itenfrdeptrues

Il Comitato Scientifico

La maggior parte delle Scuole di Naturopatia in Italia non ha un Comitato Scientifico.

Il Comitato Scientifico del Campus FRAMENS è presieduto, da oltre 10 anni, dal Professor Alberto Fidanza, geniale scienziato, che per 70 anni ha svolto attività di ricerca scientifica quale cattedratico di Fisiologia Generale e Preside di Facoltà nell’Università “La Sapienza” di Roma dove è stata fondata la nuova scienza “La Vitaminologia” ed è stata effettuata l’importante scoperta scientifica dell’azione protettiva delle vitamine.

Nel 1949 primo nel mondo studiando l’intimo meccanismo d’azione della vitamina B 12, da poco scoperta, ha messo in evidenza l’importante ruolo che la vitamina esercita, come coenzima, nella reazione di metilazione dell’omocisteina a metionina catalizzata dall’enzima 5-METIL-THF OMOCISTEINA METILTRANSFERASI.

Per approfondimenti visitare www.vitaminologia.it.

Anche gli altri componenti del Comitato Scientifico sono Professionisti di elevato profilo Scientifico.


I membri del Comitato Scientifico

Prof. Dott. Alberto Fidanza
Prof. Dott. Alberto Fidanza
Presidente del Comitato Scientifico

Professore di Fisiologia della Nutrizione Università La Sapienza di Roma, Presidente del Centro Internazionale di Vitaminologia, Presidente del Comitato Scientifico dell’A.I.D. (Associazione Italiana Diabetici), Accademico dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria di Roma, Accademico del Nobile Collegio dei Farmacisti "AROMATARIORUM URBIS" fondato nel 1429 da Papa Martino V. 


Dott. Claudio Biagi
Dott. Claudio Biagi
Direttore Didattico
 

Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutica, Esperto di Nutriceutica (integrazione nutrizionale fitoterapica), Farmacista, Docente di Chimica, Consulente Scientifico, Accademico del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico, Docente di Fitoterapia presso SMB Italia. Autore di libri.

Prof. Luciano D'Abramo
Prof. Luciano D'Abramo
Comitato Scientifico
 

Laureato  in Fisica con lode all’ Università “La Sapienza” di Roma nel 1974, ha svolto  per molti anni la sua attività professionale nell’ambito della progettazione e realizzazione di grandi Sistemi Informativi, principalmente per Enti pubblici quali la Ragioneria Generale dello Stato ed il Ministero dei Beni Culturali. Particolarmente interessato, sin dall’età giovanile, alla ricerca di una possibile sintesi tra le varie discipline scientifiche, oggi ancora troppo frammentate, ha pubblicato nel 1998 il libro “Fisica e Psiche”, trovando possibili  collegamenti ed analogie tra le relazioni interpersonali e le leggi della fisica.

Dal 2002 svolge interamente la sua attività professionale alla progettazione ed alla erogazione di corsi presso scuole ed istituti superiori ed universitari su materie scientifiche.

Fa parte, sin dalla sua costituzione del corpo docenti e del Comitato Scientifico della Scuola di Naturopatia Borri e ora del Campus FRAMENS, per la quale svolge seminari e corsi di Biofisica, con particolare riferimento ad argomenti di ricerca di frontiera sulle leggi e le teorie  della Fisica applicate ai  sistemi viventi, riconducibili alle tecniche ed alle metodiche della  medicina naturale.

Prof. Mario Scaffidi Abbate
Prof. Mario Scaffidi Abbate
Comitato Scientifico
 

Ordinario di Letteratura Italiana, Giornalista e Scrittore, Direttore rivista “Cultura”, Esperto di Filosofia e Tecniche Yoga, Traduttore di testi greci e latini, già Membro del Comitato Ministeriale per la salvaguardia della Lingua Italiana, Accademico Tiberino.