itenfrdeptrues

La Nostra Storia

Abbiamo iniziato a pensare alla Formazione sin dal 1994 quando eravamo principalmente impegnati sull’organizzazione del portafoglio prodotti erboristici di Laboratori Borri Sas.

La Famiglia Borri discende da un celebre Borri – Alchimista, Ricercatore e Fitoterapeuta vissuto nel 1600 – divenuto famoso in tutta Europa per le sue straordinarie capacità di cura e per gli studi avanzati sulla Fisiologia Umana, sulle erbe e sui minerali. 

Il marchio Borri, da un punto di vista commerciale, risale al 1884 ed è tuttora regolarmente registrato. Nell’autunno del 2012 i Borri hanno smesso di produrre ma resta un patrimonio formulistico unico e inimitabile.

Trattando i prodotti erboristici, diventava sempre più sentita l’esigenza di una formazione specifica sulle erbe e sulle loro proprietà sia da parte dei Clienti che dalle Erboristerie e dalle Farmacie.

Nel 1998 abbiamo organizzato il primo corso in aula di Erboristeria e Fitoterapia, ripetuto anche negli anni successivi.

Non era difficile captare una crescente passione da parte degli allievi e soprattutto iniziavano a circolare i termini “Naturopatia” e “Terapie Complementari”, propiziati dai buoni giudizi e dalle prime indicazioni dell’Organizzazione Mondiale Della Sanità. Anche l’Unione Europea nel 1999 e nel 2000 aveva dato alla luce le prime Risoluzioni volte a disciplinare il settore, con scarso successo allora ma con determinante efficacia successivamente nel 2011/2012 (vedi “Aspetti Legislativi della Naturopatia”).

La Famiglia Borri – che ancora ringraziamo per aver accolto il nostro primo progetto di creazione di un Centro Professionale per la Naturopatia e le Terapie Complementari all’interno della ragione sociale Laboratori Borri Sas – fu favorevole alla costituzione di una Scuola di Naturopatia molto scientifica e con solide basi per interagire con il mondo medico.

Stabilimento Borri

Dopo un lungo lavoro preparatorio (Didattica, Professori, mercato), nel 2003 partiamo con i primi corsi in aula fisica nella splendida cornice dell’antico Stabilimento Borri, situato sull’Appia Nuova nei pressi della zona archeologica e di fronte alla Villa dei Quintili.

Eravamo nel 2003 l’ultima delle 72 Scuole di Naturopatia in Italia ma – grazie anche al nome Borri – ci siamo via via affermati fino ad oggi, tanto che il mercato e le Università ci riconoscono leader delle 88 scuole esistenti, anche in virtù del nostro e-Learning, oggi il più avanzato in Europa.

Nell’ottobre 2007, dopo un lungo lavoro preparatorio e grossi investimenti, siamo andati on line ed il Centro di Formazione è diventato Campus Laboratori Borri sull’apposita piattaforma di studi on line www.campuslaboratoriborri.it

Negli anni successivi abbiamo implementato la Didattica, aumentato le quote di mercato, dato corso alle prime traduzioni in lingue, creato il Magazine naturopatiaonline|magazine , predisposto nuove specializzazioni, organizzato la presenza sui Social (FaceBook, Youtube e Twitter) e tante altre cose ancora.

Molti i Nostri nuovi Progetti.

All’inizio del 2016 vi è stata la breve esperienza Asnem, conclusasi di fatto dopo i primi mesi.

La Famiglia Borri a fine 2016 ha manifestato l’intenzione – come già aveva fatto con i prodotti – di uscire anche da quest’ultima iniziativa ed allora ci siamo presi l’impegno di proseguire da soli io e Flavio, costruendo un nuovo Campus (originariamente www.campusnaturopatia.it) il Campus FRAMENS e prendendoci in carico gli studenti del vecchio Campus Laboratori Borri, come caldeggiato dalla stessa Laboratori Borri Sas.

Oggi il Campus FRAMENS, è una realtà unica in Italia.

In questa nuova realtà abbiamo separato la piattaforma di studi da qualsiasi altro genere di informazioni, eventi, notizie, attraverso questo sito.

 

LUIGI PICCOLO e FLAVIO SCAFFIDI ABBATE